giovedì 13 agosto 2015

Con un amico di vecchia data, tra Coreno Ausonio e Supino.

Metto qui un brano tratto dal mio libro

CRONACHE DAL PICCOLO BORGO DELLA PIETRA MILLENARIA



Il mio amico Dante Cerilli è persona aperta, conviviale e allegra, nella vita privata e anche in quella pubblica talvolta, ma schiva e discreta, direi addirittura sotto collocata, per quanto attiene alla sua "professione" di fine intellettuale, conoscitore e cultore di letteratura italiana e critico letterario. Non gradisce molto che si parli di lui mettendo in mostra i suoi svariati talenti: a soli 45 anni, infatti, è poeta; fondatore ed editore della rivista trimestrale di letteratura le Pagine Lepine; scrittore; critico letterario; musicologo, compositore e, per non farsi mancare niente in fatto d'arte, pianista eccellente. Io voglio interrompere questa prassi di discrezione, quasi di pudore della modestia, per consigliare agli amici che mi leggeranno - se lo sapesse mi ammazzerebbe - le poesie contenute nel volumetto Piccolo volo leggièro, parte della collana All'insegna delle Pagine Lepine (n.10), pubblicato per i tipi di Samperi Editore nel 2007. Costituiscono il mio ringraziamento personale a Dante per avere tanto gentilmente accettato e con tanto impegno e professionalità svolto il ruolo - che, peraltro, gli è congeniale - di relatore per la Presentazione del libro dell'altro amico Roberto Tortora Quattro quadri per una spiaggia d'inverno, secondo evento della serie Incontri con l'autore di cui, sono ideatore, curatore e realizzatore, sotto l'egida del Comune di Coreno Ausonio, inserito nel cartellone organizzativo della "Estate Corenese 2010". Leggetele, godetele e tenetele a mente col nome dell'autore: tra qualche anno, in un futuro di 69 maggiore esperienza e maturità che si annuncia sfolgorante, certamente ne risentirete parlare. Ragazzi, questa è POESIA! A dirlo non sono io, o meglio non solo solo io, ma l'autorevolissima voce di Giorgio Bàrberi Squarotti: ...."Molto breve e rapida è la nuova raccolta di versi di Dante Cerilli, ma è tuttavia esemplare per sapientissima e ricchissima capacità di variazioni e di ritmi, di vicende, di esperienze, di tempi, di emozioni, di visioni, di riflessioni, fra la divina malinconia e il fervido gioco" (...) "E' l'armonia più limpida e incantata della poesia di Cerilli, in questa perfetta sublimazione di visioni e di musica delle forme e delle figure." (Da Testimonianza, per Piccolo volo leggièro)

Ieri sera, a 5 anni esatti dal mio "Incontro con l'autore" dell'estate del 2010, dedicato allo scrittore e critico letterario Roberto Tortora e alla sua raccolta di racconti "Quattro quadri per una spiaggia d'inverno, finalmente ho potuto personalmente consegnare al prof. Dante Cerilli, eccellentissimo critico letterario, in visita personale, il tozzetto ricordo creato in pietra di Coreno Ausonio, offerto all'epoca dall'amministrazione comunale.



Domenica 23 Agosto 2015 sono stato ospite nel suo paese natale Supino (FR) per una delle mie scorribande paesologiche alla scoperta dei misteri di una delle cittadine più belle e antiche della Ciociaria, di cui renderò conto nel mio prossimo libro: Paesologo per caso - Volume 5.










Nessun commento:

Posta un commento