venerdì 7 agosto 2015

Due mie poesie sulla pioggia.

Metto qui due mie poesie che hanno come tema la pioggia, la prima; come tema la pioggia e l'estate la seconda.
Sono tratte rispettivamente la prima, PIOVE STASERA, dal mio libro:
"I Dolori di un Povero Poeta Prosastico"



PIOVE STASERA

“Piove stasera/
sulla cima del monte Petrella/
piove sulla stazione di emissione e sulle alte antenne/
piove sui pannelli solari/
piove a poca distanza dalla cima/
piove sulla piattaforma di atterraggio, in cemento, per l'elicottero della manutenzione/
piove sulle querce robuste e sugli alti lecci/
sui carrubi rocciosi e sui roveri torti/
piove anche sui castagni e sui tetti del vecchio borgo dell'antica spinei/
piove su di me/
sulla mia testa calva/
sulle mie spalle/
sulla mia malinconia e sui miei ricordi/
ma domani, forse, il tempo sarà sereno/
o, forse, farà freddo, ma di sicuro non pioverà/
domani, finalmente, il tempo sarà bello/
il sole, in cielo, ancora una volta, sorgerà.


La seconda, UNA STRANA ESTATE, dal libro: "C'é un vecchio gelso fronzuto proprio sotto casa mia."


UNA STRANA ESTATE

Le ragazze vestite di veli/
le braccia a cingersi i fianchi/
passeggiano ostinate/
coi seni irti e i capelli scomposti/
per terra la pioggia disegna strani percorsi/
il vento mulina le foglie/
e gli alti schizzi del fontanone in fondo al parco.


smr

Nessun commento:

Posta un commento