venerdì 24 aprile 2015

25 Aprile: Giornata della Liberazione.



Resistenza

"Mi chiamo Marco, sono uno studente. Ho vent'anni e sono spensierato. Mi sono fidanzato da poco con Margherita. La donna che ammazzerò!"

- Ciao! Ciao, bella ciao! Bella ciao, ciao ciao ciao!

"Mi chiamo Margherita, sono un'apprendista sartina. Ho vent'anni e sono spensierata: Mi sono fidanzata da poco, con marco. L'uomo che mi ammazzerà!"

- Ciao! Ciao, bella ciao! Bella ciao, ciao ciao ciao!

Come spesso succede, la realtà supera la fantasia più sfrenata. Scoppia la guerra e i destini dei due giovani si separano: marco si arruola nell'esercito e diventa ufficiale. Margherita, di famiglia antifascista, diventa partigiana. Si rende utile portando di nascosto vivande e messaggi. Passa qualche anno.

(Marco) "Oggi giustizieremo i partigiani condannati. Tra di loro ci sono anche due donne, una di loro si chiama Margherita, come la mia ex fidanzata. Spero che non sia lei."

(Margherita) "Oggi morirò! sarò giustiziata. Sono stata condannata da un tribunale fascista. Per tradimento. Con me ci sarà un'altra donna e molti altri partigiani. Tutti miei fratelli."

Marco e Margherita s'incontrano per l'ultima volta nel piazzale della caserma. Si guardano negli occhi. Si erano tanto amati. Come dimenticare quello sguardo. E quei giorni?
Una raffica di mitra ed è tutto finito.
Ratatatatatatà! Ratatatatatatà!

- Ciao! Ciao, bella ciao! Bella ciao, ciao ciao ciao!

(Marco) "Non sopportavo l'idea di aver ucciso la mia fidanzata. Non potevo sopravvivere al rimorso. Sono partito anch'io, ho dovuto farlo. Un colpo alla tempia con la mia pistola d'ordinanza ed è finita. Ciao Margherita: c'incontreremo in paradiso. So che non mi porti rancore. eri buona tu."

- Ciao! Ciao, bella ciao! Bella ciao, ciao ciao ciao!

(Margherita) "La voce di Marco non mi ha sussurrato parole dolci, come quando facevamo l'amore: ordinava al plotone di fare fuoco. ora è tutto finito. Ciao Marco. Spero d'incontrarti in paradiso. So che non hai colpa. Tu non sei cattivo. Ti hanno costretto, tu eri un militare: la guerra ti ha costretto. la guerra rende tutti peggiori."

- Ciao! Ciao, bella ciao! Bella ciao, ciao ciao ciao!

Marco e Margherita si sono incontrati in paradiso.

smr

Nessun commento:

Posta un commento