venerdì 9 novembre 2012

Homeless in America.




Il terzo grande motivo per cui l'America non può, in nessun modo, essere definita la ...più grande democrazia del mondo, dopo le guerre d'ingerenza e il numero dei carcerati e la pena di morte (vigente in 35 dei 50 stati), è l'altissimo numero di Homeless, persone senza casa.
I dati sugli homeless sono fermi al giugno del 2008. 
Secondo il National Law Center for Homelesseness and Poverty si attestavano sui 3.5 milioni di persone. 
Ma a detta dello stesso Centro si tratta di una stima ampiamente per difetto, perche' i sistemi di misurazione del fenomeno oscillano tra il 'point-in time-counts' (una istantanea degli ospiti degli shelters ovvero dei rifugi comunali), e il 'period prevalence counts' riferito alla permanenza per un certo numero di giorni dei single o di quelli con famiglie.

Pensate che essi rappresentano più dell'uno per cento dell'intera popolazione degli Stati Uniti.
Se si applicasse questa percentuale all'Italia, avremmo ca 700.000 senza casa. Sic!


 A me è capitato di poter apprezzare lo stacco duro e spietato tra il grande ...American dream e la cruda povertà, durante un viaggio negli States. 
Vidi, a New York, sui marciapiedi della Quinta Strada, proprio fuori il negozio scintillante del gioielliere Tiffany, una donna, evidentemente senza casa, che chiedeva l'elemosina avvolta solo da una grande busta nera, quelle d'immondizia, per intenderci: fortuna che era estate.

Nessun commento:

Posta un commento