sabato 27 ottobre 2012

Chardonnay di Planeta


 

Colore   Giallo dorato con vivacità  di riflessi verdi. Io amo dire che è oro fuso.
   
Naso Ricco, potente e intenso. Profumi di pesca, di mela Golden, fichi bianchi, crema di vaniglia, meringa. Con note accentuate di nocciola e con sentori di miele di zagara. Il legno, che non è affatto timido, e comunque ben bilanciato. Mai esuberante.
   
Palato Morbido, rotondo, energico, pieno, potente. Ma equilibrato, e caratterizzato da una buona acidità, da una fresca e sincera sapidità e da consistenti estratti aromatici.   
 




L'avevo assaggiato una decina d'anni fa, in una cena territotiale abbastanza robusta: peperoni e melanzane ripiene, selvaggina stufata, affettati e crostini spalmati di formaggi cremosi stagionati; l'ho riassaggiato di recente in un abbinamento più "progressista", nient'affatto tradionale e scontato, direi anzi azzardato: pasta con ragù di lepre, un filetto di vitello al pepe rosa, anche quì affettati e formaggi.    



Il giudizio non solo non si è ridemenzionato ma si è addirittura rafforzato.


Lo Chardonnay di Planeta è vino potente, dalla forte personalità, che si accompagna bene a cene dal menu tradizionale ma capace anche di consentire abbinamenti innovativi. Giudizio finale: ECCELLENTE!        













Nessun commento:

Posta un commento